Apple Pay arriva in Italia

E’ da qualche giorno ormai che il noto servizio di pagamento ‘Apple Pay’ è sbarcato anche in Italia. Come funziona? In quali negozi sarà disponibile fin da subito? Quali banche aderiscono al nuovo metodo di pagamento, sicuro e veloce, di Apple? Scopriamolo insieme…

“I nostri clienti possono effettuare acquisti con i loro iPhone e Apple Watch presso le più importanti catene italiane e internazionali presenti in Italia, in modo veloce e pratico, sia che stiano comprando prodotti alimentari all’Auchan, facendo shopping a La Rinascente, uno spuntino da Autogrill o acquistando libri da Mondadori”. Così ha esordito Jennifer Bailey, Vice President, Internet Services del servizio Apple Pay. La lista comprende ovviamente gli Apple Store, ma anche Eataly, Esselunga, Eurospin, Lidl, H&M, OVS, LeRoy Merlin e molti altri; presto si aggiungeranno alla lista nuovi accordi commerciali. La piattaforma di pagamento creata dalla Apple opera su diversi apparecchi e in diversi modi: in negozio basta avvicinare l’Apple Watch o l’iPhone al Pos e confermare il pagamento; non è necessario accedere al dispositivo, aprire un’app o inquadrare un codice QR. Prima però è necessario aver registrato la carta di credito o di debito: al momento possono farlo i clienti di Unicredit, Carrefour Bank, Banca Mediolanum e American Express, ma a breve la compatibilità sarà estesa a CartaBCC, ExpendiaSmart, Fineco, Hype, N26 e Widiba. Per tutti gli altri la soluzione è Boon: una carta virtuale che si può ricaricare tramite bonifico o altre carte.

E per i pagamenti Online?

Una volta registrata la carta, Apple Pay si può usare anche per fare acquisti sia su app per smartphone, sia sul web: ad esempio per prenotare le vacanze con Booking.com , ordinare cibo con Deliveroo o parcheggiare a Roma con ParkAppy. “E naturalmente – aggiunge Bailey – è possibile fare acquisti online con i Mac, sia utilizzando Touch ID sul nuovo MacBook Pro, sia completando un pagamento con iPhone o Apple Watch sugli altri Mac”. Purché siano aggiornati all’ultima versione del sistema operativo.  

Così Apple ha pensato bene di allearsi con alcuni grandi nomi del settore, nelle categorie più popolari tra cui turismo ed elettronica di consumo, e nei settori con la più rapida crescita online, come ristorazione, alimentazione, arredamento e beauty. Accetteranno Apple Pay, ad esempio, Unieuro, EasyJet , Musement, Giglio e gli Stockisti.

Voi avete già provato ad utilizzare Apple Pay con i vostri dispositivi? Cosa ne pensate?

 

Precedente IOFIT - Samsung sempre più interessata al fitness Successivo iPad mini 5 sarà uguale al suo predecessore?