Niente Iphone 5, solo il 4S

Tutti attendevamo la presentazione del nuovo Iphone 5 che invece non è avvenuta. E’ stato presentato l’Iphone 4s, stesso look del precedente ma differenti caratteristiche. Vediamo:

L’iPhone 4S è identico a quello attualmente in commercio, se non nella banda laterale che ora è divisa in quattro parti. Chi sperava in una scocca rivista rimarrà deluso. Di contro, chi invece ha in tasca il 4 non sentirà di avere un cellulare obsoleto. L’iPhone 4S sarà disponibile fin da subito (a partire dal 7 ottobre negli States e dal 28 ottobre in Italia) nelle due colorazioni: nero e bianco.  il nuovo melafonino è infatti dotato di unprocessore A5 a doppio core, in grado di offrire prestazioni generali raddoppiate e fino a sette volte maggiori in ambito grafico. Le app, promette Apple, partiranno in un un batter d’occhio e i giochi saranno ancora più fluidi e coinvolgenti.  Il display Retinada 3,5 pollici ha una risoluzione di 960×640 pixel e risulta dunque uguale a quello del precedente modello, peraltro già al top di categoria grazie a una densità di 326 pixel per pollice e una luminosità di 500 cd/m2. Uno degli aspetti più evidenti delle migliorie apportate all’iPhone 4 è la fotocamera. Nel 4S è infatti passata a 8 Megapixel. Il sensore, ora dotato di un’ottica a cinque lenti più luminosa (diaframma f/2.4), ha una retroilluminazione più efficiente (sistema BSI) e quindi garantisce una resa migliore in ogni condizione d’uso. La fotocamera, dotata di stabilizzatore di immagine e sistema di riconoscimento dei volti, è ora in grado di registrare video alla risoluzione massima di 1080p a 30 fotogrammi al secondo, dunque in modalità Full-HD. A bordo sono presenti inoltre tutti gli strumenti per eseguire ritocco di immagini statiche e in movimento. La quantità di memoria è di 16, 32 o 64 Gigabyte, non avrete problemi ad archiviare alcun contenuto digitale. Veniamo ora a quello che c’è dentro l’iPhone 4S. Prima grande novità contenuta nell’iOS 5 a bordo del nuovo modello è l’assistente vocale SIRI, in grado non solo di riconoscere le singole parole ma le domande. L’utente potrà così interagire in modo più naturale con lo smartphone, per chiedere informazioni, impostare funzioni e molto altro. C’è poi il servizio iCloud per archiviare sulla “nuvola” musica, foto, documenti e ogni contenuto digitale in modo automatico e trasparente. Oltre 200 le migliorie di iOS 5 rispetto alla vecchia versione. Il nuovo sistema operativo sarà già disponibile per il download da parte di chi ha un iPhone 4 a partire dal 12 ottobre prossimo.
Il modello da 16 GB costerà in America 199 dollari, quello da 32 GB 299 dollari e quello da 64 GB di memoria 399 dollari. Inutile dire che si tratta di prezzi previsti in abbonamento a un piano tariffario. Non sperate che iPhone 4S arrivi in Italia per pochi euro. La cifra sarà con ogni probabilità simile a quella dell’attuale iPhone 4 e dunque nel segmento più alto del mercato, a circa 700 euro (offerte dei gestori a parte, ovviamente). Dobbiamo dire, come nostra personale opinione, che siamo rimasti un pò delusi dalla scelta della Apple, che si ha presentato un nuovo terminale, ma non ha adempiuto alle promesse fatte. Questo non è ne un terminale di fascia economica come si diceva, ne uno stravolgimento del precedente Iphone, quindi, secondo voi, ne vale la pena?