Symbian Anna disponibile sull’Ovi Store

In attesa di Symbian Belle, che porterà molte novità per i possessori di dispositivi Nokia di ultima generazione, Nokia Italia ha comunicato che è disponibile anche nel nostro paese l’aggiornamento a Symbian Anna per gli smartphone Nokia N8,Nokia E7Nokia C7 e Nokia C6-01. Gli utenti interessati possono scaricare la nuova versione del sistema operativo direttamente dall’ Ovi Store.

Installando l’aggiornamento, non si dovrebbero cancellare le applicazioni e i dati salvati sul telefono, ma, come sempre in questi casi, è preferibile effettuare un backup completo prima di procedere all’upgrade, soprattutto se sullo smartphone avete salvato informazioni importanti.

Sarà potenziata l’esperienza di navigazione in rete, grazie al nuovo browser realizzato da Nokia e introdotto con questa versione del sistema operativo. Novità anche per Ovi Maps, vero punto di forza dell’ecosistema Nokia/Symbian, che dovrebbe essere replicato anche sugli smartphone che monteranno Windows Phone Mango. Le mappe si aggiornano alla versione 3.6 con un miglioramento complessivo del navigatore satellitare gratuito.

Miglioramenti ci saranno anche da un punto di vista grafico: saranno introdotte nuove icone e sarà finalmente possibile scrivere in verticale con la tastiera QWERTY in modalità “ritratto”. Ultima novità, lo “split screen”: permetterà di vedere messaggi, pagine web, mappe, contatti o email mentre si scrive con la tastiera virtuale. L’applicazione “Meet Symbian Anna”, con cui procedere all’upgrade del sistema operativo, è disponibile sull’Ovi Store.

Precedente Windows Phone 7.5: videochiamata con Tango Successivo Iphone 5 in arrivo ad Ottobre