Nokia 500: il primo Symbian Anna con CPU a 1 GHz

Il colosso finlandese di telefonia mobile lancia un nuovo smartphone da 3,2 pollici con l’ultima versione del suo sistema operativo Symbian Anna, processore da 1 GHz e memoria interna da 2 GB espandibile con microSD.

Nokia 500: il primo Symbian Anna con CPU a 1 GHz

Visto lo smacco subito da Apple che le ha tolto il primo posto tra i maggiori produttori di smartphone e i dati di vendita non incoraggianti dell’ultimo trimestre, Nokia prova a risalire la china presentando un nuovo telefonino dall’aspetto giovanile e dalle caratteristiche interessanti.

Il Nokia 500 si presenta con un look colorato ed è dedicato a tutti coloro che cercano un dispositivo multifunzionale a un prezzo molto abbordabile. Il suo display da 3,2 pollici è full-touch ed ha una risoluzione di 640×360 pixel. Ha una fotocamera da 5 Mpixel con cui è possibile scattare foto o riprendere video, ma priva di flash. Il sistema operativo Symbian Annaoffre un’interfaccia rinnovata, un browser migliore e accesso immediato alla messaggistica. Preinstallata c’è l’ultima versione di Nokia Maps che lo trasforma in un completo navigatore GPS offline e consente di scaricare ogni altra applicazione dal suo store integrato. Il lettore musicale è completo di radio FM e l’applicazione Social Media mostra gli aggiornamenti dei nostri amici direttamente sulla homescreen.

Nokia 500: il primo Symbian Anna con CPU a 1 GHz

Il cuore del dispositivo è costituito da un processore da 1 GHz, molto utile quando si utilizzano applicazioni in multitasking. La memoria interna è da 2 GB e può essere aumentata di altri 32 GB con una microSD. Offre inoltre connettività HSUPA, WiFi b/g e Bluetooth 2.1. Questo telefonino misura 111,3 x 53,8 x 14,1 mm e pesa solo 93 g diventando così il più leggero tra i dispositivi Symbian^3. Ottima anche l’autonomia della batteria: 5-7 ore in conversazione, più di 450 ore in standby e circa 35 ore in riproduzione musicale. Il Nokia 500 dovrebbe essere disponibile presto a un prezzo di circa € 150.

Precedente Svelati nuovi dettagli sui tablet Sony S1 e S2? Successivo Nuovo samsung galaxy R: caratteristiche tecniche