Schmidt: Android Ice Cream Sandwich arriva a ottobre/novembre

 

Eric Schmidt, ex CEO di Google e ora responsabile per le relazioni esterni dell’azienda di Mountain View, ha parlato:Android Ice Cream Sandwich arriverà presto, quasi sicuramente a ottobre/novembre. E già gli occhi e le orecchie di tutti sono puntati sull’eventoAsiaD che si terrà a Hong Kong dal 19 al 21 ottobre.

L’annuncio da parte di Schmidt è arrivato durante una lunga intervista con il CEO di Salesforce.com, Marc Benioff. La notizia non stupisce, visto che di Ice Cream Sandwich si parla già da qualche mese e il suo arrivo era comunque nell’aria; tuttavia la conferma da parte di Schmidt toglieogni residuo di dubbio sul futuro avvento della nuova versione del sistema operativo, che dovrebbe rappresentare una pietra miliare nella storia della pur giovane piattaforma mobile di Google.

Android Ice Cream Sandwich (di cui per il momento non si conosce neppure il numero di versione, sarà 2.4 o 4.0?) dovrebbe infatti unificare i due rami in cui ora come ora è suddiviso Android: da una parte ci sono gli smartphone con i 2.x Eclair, Froyo e Gingerbrad, dall’altra i tablet, con Honeycomb nelle release 3.0, 3.1 e 3.2. Tutto questo dovrebbe finire proprio con Ice Cream Sandwich, la cui valenza primaria risiederà proprio nell’unificare la galassia Android, in modo da rendere più semplice anche lo sviluppo e l’utilizzo delle applicazioni.

E l’arrivo di una nuova versione di Android dovrebbe portare con sé anche un nuovo dispositivo targato Google: dopo Gingerbread e il Nexus S, infatti, ora potrebbe essere la volta di Ice Cream Sandwic e del Nexus Prime, sempre realizzato da Samsung, del quale si parla già da qualche tempo.

Precedente Primo Smartphone da 5,3 pollici. Galaxy Note! Successivo HTC Titan e Radar con Windows Phone 7 Mango