Fitness trackers! Ci aiutano davvero a restare in forma?

Ormai la maggior parte dei wearable e orologi smart hanno funzioni che ci aiutano nello sport, monitorizzando la nostra attività fisica costantemente e sopratutto monitorando la qualità del nostro sonno e dandoci consigli utili. Ma ci chiediamo: Ci aiutano davvero?

Secondo un recente studio del Journal of American Medical i dispositivi tech per monitorare l’attività fisica non solo non fanno dimagrire ma anzi potrebbero addirittura far ingrassare.

Questo studio dimostra che la salute fisica e il nostro benessere non possono essere affidati ad un device o dispositivo.

Si vero, molti di questi hanno funzioni che ci avvisano quando siamo fermi per più di mezz’ora o ci pongono obbiettivi giornalieri e sono un valido aiuto solo se siamo noi stessi ad amare lo sport e l’attività fisica.

La stessa Fitbit, leader mondiale nelle vendite di fitness tracker ha incoraggiato gli utenti a non fare confusione. Monitorare la propria attività fisica non comporta di per sé ottenere dei risultati. Così come non basta avere dei buoni standard di attività fisica se poi non si segue un corretto stile d’alimentazione, o viceversa. Insomma la tecnologia, per il momento, ci aiuta nello sport solo se siamo noi fare il primo passo.

Precedente Nintendo Switch compie due anni! Successivo Apple chiede aiuto a Samsung per progettare un iPhone pieghevole?